Progetto PON 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-206 – Polysemi: percorsi didattici innovativi – “ALLENIAMOCI IN MATEMATICA”

Venerdì 9 Giugno 2023 si è concluso il Progetto PON 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-206 “Polysemi: percorsi didattici innovativi “- “ALLENIAMOCI IN MATEMATICA”.

Logo Liceo Ferraris

Dirigente Scolastico

0

Venerdì 9 Giugno 2023 si è concluso il Progetto PON 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-206 “Polysemi: percorsi didattici innovativi “- “ALLENIAMOCI IN MATEMATICA”, a cui hanno partecipato 22
alunni delle classi 2B, 2CS e 3CS guidati dall’Esperto, Prof.ssa Annalisa Bianchi, e dal Tutor, Prof. Paolo Simonetti.
Uno degli argomenti di maggiore interesse del PON è stato il tracciamento dei luoghi geometrici mediante il software di geometria dinamica, Geogebra, che ha permesso di visualizzare e rendere dinamica una delle nozioni fondamentali della geometria.
A tal proposito molta curiosità ed entusiasmo hanno riscontrato le costruzioni di alcune “curve celebri” come l’asteroide, la rosa a quattro foglie e la lumaca di Pascal, quest’ultima realizzata facendo uso dei colori dinamici su Geogebra.
Particolarmente interessante è stata l’attività laboratoriale sulla “cicloide”, dove, non facendo uso delle equazioni, ma tracciando la curva come traiettoria di un punto di una circonferenza che rotola su una retta, si voleva, da un lato, privilegiare un approccio fisico allo studio della curva e, dall’altro, sfruttare le potenzialità di Geogebra che permettono di ottenere il risultato, anche senza avere una conoscenza matematica specifica dell’argomento, ma semplicemente individuando le relazioni geometriche che legano gli oggetti in gioco.
Si è poi passati alla costruzione delle coniche come luoghi geometrici: parabola, ellisse e iperbole. Gli studenti hanno scoperto anche una nuova curva, la catenaria, prendendo confidenza con una funzione a loro sconosciuta: il coseno iperbolico.
Molta curiosità ed entusiasmo ha suscitato l’attività sulle catenarie e le parabole, in merito alle quali gli alunni hanno ricercato delle immagini su Internet relative a catene e archi di catenaria che sono state successivamente importate su Geogebra verificando che si potevano interpolare con la catenaria e non con la parabola.
Altri laboratori coinvolgenti sono stati la costruzione dell’ellisse con il metodo del giardiniere, la costruzione dell’ellisse su Geogebra facendo uso anche delle formule dinamiche, l’attività sull’ellisse e le orbite dei pianeti e il Tangram ovale.
E’ stata un’esperienza molto positiva che ha visto i ragazzi partecipare con tanto entusiasmo e lavorare in gruppo in un clima sereno e collaborativo.
Gli alunni hanno, infine, realizzato dei cartelloni su tutte le attività svolte che sono stati appesi nel corridoio della sede centrale in via Abruzzo e hanno creato, anche, una presentazione multimediale del percorso.

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility Toolbar