Codice Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2023-2 “CARE”

Anno scolastico 2022/2023

Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 febbraio 2023, n. 25.

Nota 36723 del 15/03/2023 (DM 25 del 15/02/2023 – Iniziativa CARE)

Codice Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2023-2 “CARE”

CUP H54C23000100007

Oggetto

Protocollo

Data

Graduatoria provvisoria tutor

8475

25.05.2023

Graduatoria provvisoria esperti

8476

25.05.2023

Obiettivi

Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 febbraio 2023, n. 25.

Nota 36723 del 15/03/2023 (DM 25 del 15/02/2023 - Iniziativa CARE).

L’Unione europea con il Regolamento n. 2022/562 del 6 aprile 2022, recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1303/2013 e (UE) n. 223/2014, ha adottato l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa CARE: “Cohesion’s Action for Refugees in Europe” per consentire agli Stati membri e alle regioni di fornire un sostegno di emergenza alle persone in fuga.

In adesione all’azione CARE – Cohesion’s Action for Refugees in Europe sono state introdotte modifiche al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, approvate con decisione della Commissione europea C (2022) 7005, al fine di fornire un sostegno agli studenti ucraini e ai loro genitori, attraverso l’attivazione di specifici percorsi formativi volti a favorirne l’inclusione nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave.

In attuazione dell’azione CARE è stato emanato il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 febbraio 2023, n. 25 , che destina alle istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali inserite nell’Allegato 1 al medesimo decreto,  quota parte delle risorse del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2022 disponibili per l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa (CARE) allo scopo di realizzare azioni formative che coinvolgano alunne e alunni, studentesse e studenti (anche le loro famiglie) provenienti dall’Ucraina.

Luogo

Liceo Galileo Ferraris - Taranto

Via Abruzzo, 13 - Taranto

Responsabili

Organizzato da

Accessibility Toolbar